Quanto costa impaginare un libro, una rivista, un catalogo…? E come valutare l’investimento?
Foto di Towfiqu barbhuiya
Prezzi grafica? Ecco un quadro generale e un punto di partenza
I prezzi esposti si riferiscono a un “singolo servizio standard” e sono prezzi indicativi da confermare –sempre– per ogni caso specifico. Con l’acquisto di un “pacchetto” si riducono, così come in casi speciali come nella realizzazione di libri dalla struttura molto semplice o con molte centinaia di pagine.
Al contrario, lavorazioni particolari o molto complesse, anche all’apparenza “semplici”, per esempio un libro ricco di tabelle o illustrazioni, fanno crescere il prezzo.
Credo tu voglia risparmiare ma non credo si debba cercare solamente il prezzo più basso… Se così ti risparmio la fatica: troverai di sicuro prezzi più bassi dei miei e prezzi ancora più bassi dei prezzi più bassi!
Stabilito quindi che non ci sono prezzi giusti o sbagliati, tranne quelli che non si allineano alla qualità del prodotto e del servizio, passiamo a una descrizione precisa.
Sei un editore o un’azienda che pubblica periodicamente?
Perché non facciamo un contratto annuale per un numero definito di libri o uscite? Sarebbe vantaggioso per entrambi. Magari potresti risparmiare o potresti spendere la stessa cifra per una qualità superiore del servizio.
Ci si può mettere d’accordo in molti modi. Io voglio guadagnre il giusto producendo un lavoro che soddisfa il cliente e me. Penso potresti risparmiare un 20-30%, forse di più.
E in un unico interlocutore potresti avere un servizio di produzione Epub convalidati e accessibili e magari la gestione del tuo sito web. I vantaggi sono tanto ovvi quanto notevoli!

Progetto grafico Gislon
Quanto costa impaginare un libro?
500 euro è il prezzo medio per l’impaginazione di un libro dalla struttura semplice. È il caso, ad esempio, di un romanzo tra le 200 e le 250 pagine, senza immagini, tabelle o molte note.
Si parte da questa cifra per salire quando il libro comprende diverse immagini, note, indici complessi, tabelle.
Perdonami se quanto sto per esprimere può apparirti ovvio: un conto è un libro di semplice testo, un altro è realizzare un libro con decine di tabelle, numerose illustrazioni, tantissime note, indici sofisticati, contenuti complessi ecc.
Diverso è se esiste o meno un progetto grafico o almeno un’idea abbastanza precisa di formato, caratteri e stile. Non lo dico per gettarti fumo davanti agli occhi.
Se è necessario un restyling del progetto o grossi stravolgimenti, il costo è superiore ma può rimanere lo stesso se si tratta, per esempio, di fare semplici test con caratteri diversi.
Per maggiori dettagli scopri il mio servizio di impaginazione: “Servizio di impaginazione di alta gamma per la stampa e il Pdf“.
Quanto costa la grafica di una copertina?
400 euro è il costo medio di una copertina. Il lavoro include un’idea creativa ed artisticamente di ottimo livello, composizione grafica professionale fatta di lettering raffinato e incisivo, uso coerente e accattivante del colore, stile.
Il lavoro considera il messaggio l’immagine coordinata del brand aziendale e della collana editoriale.
La copertina è di solito costituita da un’immagine principale completamente originale che potrebbe magari scaturire da immagini stock completamente adattate o rielaborate, da illustrazioni ex novo o basarsi unicamente sul lettering.
Per maggiori dettagli scopri il mio servizio di grafica per copertine creative e professionali: “Grafica Copertine, Libri e cataloghi“.
Quanto costa impaginare una rivista?
L’impaginazione di una rivista costa 800-1000 euro nel caso più semplice, una rivista con pochi articoli. Il prezzo di una rivista corposa, con un centinaio di pagine, un contenuto folto di notizie, articoli e rubriche è di 1.800 euro.
Capirai benissimo che una rivista può essere molto semplice, 6/7 articoli e basta oppure molto complessa con decine di articoli, rubriche, approfondimenti, tantissime immagini e quant’altro.
Bisogna poi tenere conto del progetto grafico. Esiste già? È da ripensare? E la periodicità? Quanti numeri annui? Più sono le uscite e minore può essere il prezzo per numero.
Il primo numero include di solito un lavoro di progettazione grafica o di restyling ma questi costi possono essere assorbiti nei vari numeri seguenti e risultare quindi inclusi nel prezzo standard di ogni uscita.
Puntualizzo che stiamo parlando di impaginazione, non di progetto grafico il cui costo è di 10.000 euro per una rivista nazionale a calare per riviste di diffusione inferiore o per Onlus e progetti speciali.
Per conoscere i dettagli e valutare al meglio il mio servizio di impaginazione: “Impaginazione riviste. Qualità “premium” per l’editore e l’impresa“.
Quanto costa impaginare un catalogo?
Il costo di impaginazione di un catalogo è di circa 20 euro a pagina. Si parte da un costo fisso di euro 600.
Il prezzo dipende comunque moltissimo dal numero complessivo di pagine. Ad esempio, il prezzo applicato dallo studio Gislon per un catalogo di 200 pagine, potrebbe oscillare tra i 3.000 e i 3.500 euro.
Un catalogo di 16 pagine, potrebbe costare sugli 800 euro. Sempre escludendo foto su misura e naturalmente i costi di stampa.
I prezzi includono un progetto grafico e la copertina e, naturalmente, l’organizzazione dei contenuti che può essere complessa. Nel caso si operi su un preciso e funzionale modello esistente, i costi possono essere inferiori.
È molto importante sapere che tali prezzi si riferiscono alla prima impaginazione/progetto grafico del catalogo. Semplici modifiche successive sono molto più economiche.
Per paragonare questi prezzi alla qualità del servizio vai alla pagina Grafica cataloghi professionali. Stile, organizzazione, precisione.
Quanto costa impaginare un Epub / Ebook?
Un ebook impaginato in formato Epub, realizzato a partire da semplice file di testo è consegnato allo stesso prezzo di un libro stampato. Comprende le cure fondamentali del prodotto cartaceo più un aspetto di sviluppo e test.
Se, invece, la versione ebook è in aggiunta alla cartacea, si somma un 30%-50%. Quindi il costo di un libro come un romanzo più la sua versione Epub potrebbe costare circa 700 euro alla fine.
Un ebook formato Pdf è offerto solo ad un leggero sovrapprezzo, a meno che non sia una versione diversa da quella cartacea: formato pagina diverso, indici diversi, aggiunta di numerosi link ipertestuali oppure sia in formato accessibile “UE”.
Potremmo trovarci al lavorare su pubblicazioni eccezionalmente semplici o eccezionalmente difficile che modificano i prezzi standard citati, ad esempio impaginati con gabbie complesse e con tante immagini.
Per conoscere i dettagli del mio servizio di impaginazione Epub e per un’accurata valutazione dei prezzi proposti vai a: “Realizzazione ebook accessibili. Epub, testati, convalidati… perfetti“.
Quanto costa impaginare una presentazione aziendale / company profile?
Un profilo aziendale di 4/6 ante costa 800-1000 euro compresa l’elaborazione dei testi, anch’essi doverosamente di ottimo livello.
Un profilo aziendale non è un depliant pubblicitario. Deve per forza essere un prodotto di qualità a cominciare dalla stesura del testo e dalla lavorazione delle immagini. Ne va della reputazione aziendale.
Esistono profili aziendali che sono delle vere opere editoriali di pregio per cui sarebbe assurdo prospettare cifre basse e sarebbe altrettanto assurdo che il cliente scendesse a compromessi.
Tali profili “di lusso” potrebbero essere consegnati dallo studio Gislon a due/tre/quattromila euro e anche più. Lo stesso discorso vale per le “monografie istituzionali” che sono dei libri celebrativi aziendali.
Ancora, esistono profili che potrebbero richiedere uno studio di settimane, lavorazioni fotografiche molto costose, editing approfondito, raccolta minuziosa di informazioni e statistiche il cui costo potrebbero potrebbe arrivare perfino a decine di migliaia di euro.

Per conoscere nei dettagli la mia proposta per la realizzazione di company profile/presentazioni/profili aziendali vai alla pagina: Realizzazione company profile. Lo studio Gislon ha quello che ti serve.
Quanto costa lo studio di un’immagine coordinata?
ll pacchetto “immagine coordinata” per la PMI costa 5.000 euro e comprende: logo, slogan aziendale, modulistica (carta e buste intestate), biglietto da visita, manuale dell’immagine coordinata.
Il manuale consiste nella raccolta di tutte le versioni del logo e del come usarlo in relazione ai diversi articoli promozionali, della definizione dei colori e dei caratteri tipografici.
Include la definizione di segnaletica e insegne e fornisce indicazioni ed esempi in modo chiaro e semplice.
Per conoscere il mio servizio vai alla pagina: Realizzazione logo. Design e restyling
Valutare il prezzo
Questi sono alcuni prezzi dei prodotti e servizi di Gislon–freelance graphic designer e creative director. Sono i –mie– prezzi per i –miei– servizi. Quelli giusti per il mio approccio e la mia visione professionale.
Soluzioni giuste per ogni portafoglio di solito si trovano e sono pronto a discuterne e a trattare in modo che tu spenda il meno possibile senza pregiudicare alla qualità.
Ti sarà accaduto di essere stato attratto da un listino prezzi basso, di avere ordinato un prodotto o commissionato un servizio solo in base al prezzo e di esserne rimasto poi deluso amaramente.
Al contrario, ti sarà capitato di aver storto il naso per dei prezzi “alti” ma di aver ricordato poi quel servizio o usato poi quel prodotto con estrema soddisfazione.
Se sei un imprenditore o professionista navigato, so comunque che queste puntualizzazioni sono quasi inutili ma volevo ribadirlo.
L’impaginazione di un libro, per esempio, segue diversi criteri, degli standard di qualità diciamo, e si basa su un’esperienza pluri-decennale.
Alla fine, cerco clienti che apprezzano il mio lavoro o che almeno ne sono interessati o incuriositi. Cerco clienti attenti al risparmio ma non al risparmiare a tutti i costi. Se sei uno di questi, sono a disposizione per cercare la migliore soluzione.
Risparmiare a tutti i costi. Vale la pena?
Mirare solo al prezzo più basso di solito non è la via giusta. Esistono comunque servizi molto, molto economici ed esiste il “fai da te” (vedi Canva).
Se ti interessa solo risparmiare, spero di no, queste opzioni fanno per te e non lo dico con disprezzo. Dico solo che il servizio e il prodotto finale è di scarsa qualità e te lo mostro nel dettaglio tra poco.
Un altro grosso punto a loro sfavore è che richiedono grosse a volte enormi risorse di tempo, almeno se si vuole qualcosa di decente.
Offrono sicuramente in modo molto conveniente la possibilità di realizzare e vendere il proprio libro o il proprio depliant, bene o male, ma non raggiungono nella composizione tipografica degli standard vicini a quelli di un buon professionista.
Questi servizi hanno se non altro un grande pregio e una grande funzione: quella di avvicinare le persone alla buona grafica.
Carenze nei servizi grafici a basso costo
Questi gli aspetti che ho osservato più di frequente nei lavori a basso costo, sia di grafici inesperti che nel fai da te:
- La combinazione dei caratteri è banale se non maldestra
- Il progetto grafico è privo di personalità, stile o estetica
- La scelta della carta e la rilegatura ricadono sulle solite opzioni
- Scarsa consulenza tipografica, sulla stampa o sul formato digitale
- Errori, dimenticanze, trascuratezze varie
- Il servizio non è propositivo in modo competente ed efficace
- Non vengono applicati criteri di redazione e composizione
- Ignoranza della corretta struttura del libro o della rivista
- scarsa competenza nel trattamento delle immagini
- manca un punto di vista futuro e complessivo
Graphic design, il modo giusto di risparmiare
Qui bisognerebbe fare una distinzione tra grafica e graphic design. La grafica non è un mestiere molto complicato, quindi può essere economica. Grafica può essere semplicemente fare uno striscione con una scritta sopra.
Il graphic design, invece, non può essere economico perché è un’attività complessa che richiede molta competenza. In effetti è un’affermazione un po’ dura ma avevo promesso un “discorso chiaro” all’inizio.
Esiste però, e di sicuro, un modo per non buttare via soldi. Quale?
In realtà, le accortezze cambiano al variare del prodotto (libri, cataloghi, logo…). Qui sarebbe troppo lungo descriverle ma puoi trovare indicazioni sulle pagine specifiche di questo sito web.
Personalmente ho isolato una sintesi in questo modus operandi rivolto al cliente che vale un po’ per tutto.
- scegliere in base al portfolio e ad esempi di lavori
- lavorare in base a briefing e raccolta informazioni esaustivi
- pianificare in modo accurato evitando ripensamenti
- fornire materiale primario (testi e immagini) di ottima qualità
- pensare in ottica futura con lavori in linea con scopo e mission
- lavorare a “pacchetti” di più lavori
Facciamo un esempio
Vuoi un libro impaginato in modo veramente professionale, dove la personalità della casa editrice o dell’impresa spicchi.
Vuoi identità, chiarezza, precisione. Vuoi un modello per tutti i lavori futuri. L’incarico è costoso ma puoi ottimizzare i costi. Quindi:
- osserva lavori precedenti del professionista ed esempi forniti
- assicurati di fornire al designer tutte le informazioni necessarie. Diffida di chi si “mette subito al lavoro”
- studiare la struttura precisa del libro
- consegna i testi al grafico solo dopo accurata revisione
- tieni presente lo scopo e la mission della tua impresa così che se i prodotti cambiano non dovrai ristudiare il progetto grafico da capo
- tieni a mente il tuo stile o la tua immagine coordinata
- prova a stipulare un contratto per una collana o per più volumi
Cosa ti sto vendendo?
Ricapitolando, c’è grafica e grafica, c’è servizio e servizio e perciò c’è prezzo e prezzo. Lo studio grafico Carlo Gislon ti offre:
- Un’esperienza trentennale nel rapporto diretto col cliente: saper ascoltare, saper capire il problema specifico, saper capire l’azienda e le persone che si hanno di fronte, saper mettersi nei panni del cliente.
- Stile distintivo: vivo e ordinato, capace di utilizzare elementi inaspettati che creano interesse. Utilizzo appropriato e coraggioso del colore. Contrasti tipografici decisi. Creativo senza perdere di vista l’oggetto preciso del comunicare.
- Consulenza competente: consigli sul formato e sui metodi di stampa, sullo stile, sulle scelte grafiche e tipografiche, sulla comunicazione in generale.
- Idee di ottimo livello: il saper sviluppare un’idea originale che cattura l’attenzione e suscita interesse e il saper mettere in pratica tale idea in modo coerente ed estetico.
- Banche immagini a disposizione: solo foto e immagini regolarmente acquistate, fotoritocco professionale e preparazione ottimale per la stampa o per il web. Due banche immagini libere da diritti e consulenza per uso legale di immagini del web.
- Testi professionali: posso proporre testi scorrevoli, in italiano corretto, scritti col giusto linguaggio pubblicitario, con la giusta inventiva e originalità, senza eccessi e ostentazione.
- Un servizio completo: consegna file perfettamente pronto per la stampa o le copie già stampate recapitate nella tua azienda.
- Servizio rapido e affidabile: assistenza, rapidità, tempi certi, chiarezza delle condizioni e dei pagamenti.
- Una visione complessiva: essere specialisti va bene ma poter realizzare una lavoro consapevoli di un contesto complessivo è meglio.
Nonostante i prezzi rimangano tutto sommato contenuti, il servizio che ti offro è un servizio “superiore”, non per vanto ma per scelta. Si tratta ancora di:
- un concreto aiuto nel trattamento e nel reperimento delle immagini, ampia consulenza per la stampa, maggior precisione di esecuzione e uso esperto del colore;
- capacità di affrontare questioni complesse come progetti di riviste, collane, impaginazioni di manuali o edizioni artistiche;
- composizione grafica e typesetting di alto livello; creatività coi “piedi per terra”, attenzione alle tradizioni; personalità e stile; competenza consolidata nell’uso del colore e nei criteri di composizione artistica.
- In più: consulenza sulla stampa e sul formato digitale; consulenza sull’organizzazione dei contenuti, sui criteri di stile editoriale e sul reperimento di immagini professionali libere da diritti.
Adesso il prezzo della grafica ha un senso.

